Ricerca

XV Festival internazionale OTIS (Oltreconfini il Teatro Incontra la Scuola)

XV Festival internazionale OTIS (Oltreconfini il Teatro Incontra la Scuola)

Utente PSC011-webmaster

da Psc011-webmaster

0

XV Festival internazionale OTIS (Oltreconfini il Teatro Incontra la Scuola).

“Quando il teatro unisce” sembra essere diventata un frase fatta ma, mai come adesso, è più appropriato dire che il Teatro ha anche questa forza: quella di unire. E quest’anno gli alunni del Liceo Scientifico “E. fermi” hanno incontrato studenti di ben 25 scuole italiane e estere partecipando al XV Festival indetto da Rete Otis di cui il nostro Liceo fa parte dal 2019.

È inevitabile fare un resoconto delle ore passate in Teatro ad assistere alle varie rappresentazioni e percepire quanto lavoro ci sia voluto per realizzarle: un anno di lavoro fatto di letture, di interpretazioni, di tanto dialogo, di tanti momenti trascorsi a risolvere dubbi, a sollevare dubbi, a leggere l’emotività e le insicurezze attraverso la partecipazione al Laboratorio teatrale. Tutto questo c’è nel lavoro dei docenti che amano il teatro. Tutto questo è emerso dall’ascolto e dalla lettura dei vari spettacoli che si sono avvicendati sul palcoscenico del Teatro Arcobaleno a Roma dove era possibile vedere una platea gremita, un brulicare di giovani attori tra fervore e passione, paure e timori per la performance, sorrisi e strette di mano. -“Ciao, sono Angel, facciamo amicizia?”- Perché incontrare altre scuole e altri alunni è anche questo: acquisire l’attitudine al confronto, al dialogo, all’ascolto e la collaborazione.

“Professoressa, tutti i lavori mi sono piaciuti. Sono stati tutti bravissimi!” Ed è così! I lavori degli studenti sono tutti perfetti: il frutto di impegno e passione in cui emerge la voglia di mettersi in gioco e mandare un messaggio a se stessi e agli altri:

“Io non sono nata per portare l’odio, ma l’amore” Con queste parole, la nostra Antigone ha ricordato la tematica generale su cui ruotava il festival. Ognuno di noi ha un ruolo, anche di fronte alle Istituzioni, per far sentire il proprio “NO”, un no deciso, forte, sicuro, in cui si crede, quando l’ingiustizia è sentita e subita.

Non a caso il titolo della rappresentazione presentata dal nostro Liceo è “Non ho paura”, un dramma tratto da Antigone in cui, nella sua rappresentazione scenica si sentono echi pirandelliani.

La riduzione teatrale e la regia sono state curate dalla Referente OTIS Prof. ssa Alida Alessi. Hanno partecipato alla manifestazione gli alunni Ilaria Cacioppo, Martina Corrao, Filippo Gulino e Leandro Piazza, guidati dalla docente referente e dalla D.S. Prof. Giuseppa Diliberto.